Punta Marina Terme è una frazione del Comune di Ravenna, situata a circa 9 chilometri dalla città, sul litorale.
È caratterizzata da ampie spiagge sabbiose e da una grande pineta.
La fondazione dello stabilimento balneoterapico di Punta Marina è assai recente e risale al 1965.
L'acqua minerale utilizzata è salsobromoiodica calcica e magnesiaca, di grande efficacia per la cura delle infiammazioni croniche dell'apparato respiratorio, osteoarticolare e ginecologico.
Le Terme di Punta Marina sono all'avanguardia per benessere termale e trattamenti estetici.
Comprendono un poliambulatorio, con indagini strumentali e di laboratorio, nonché un moderno reparto di riabilitazione neuromotoria, ortopedica e sportiva dotato di piscine, palestra e percorso vascolare.
Il recentissimo centro di medicina estetica offre un'ampia scelta di trattamenti, da quelli tradizionali ai più innovativi.
Presso Terme di Punta Marina è possibile sottoporsi a bagni, nebulizzazioni, aerosol, irrigazioni, vari tipi di massaggi e cure estetiche e soprattutto elioterapia sotto stretto controllo medico.
Si ottengono buoni risultati nella cura dei disturbi delle prime vie respiratorie, nelle artroreumopatie, in presenza di disturbi dell'apparato genitale femminile e distonie neurovegetative, in caso di coliti e di acne giovanile.
I bagni termali -aiutano la cute a depurarsi, alleviando così sintomi cronici quali il prurito e gli arrossamenti.
Sono efficaci in caso di dermatiti, psoriasi e acne migliorando l’aspetto generale della cute inoltre contribuisce ad una più rapida guarigione da ustioni e cicatrici.
Uno dei reparti di cura più frequentati è quello per la cosiddetta sordità rinogena, termine impreciso ma ormai entrato nell’ uso e che identifica un deficit uditivo per lo più transitorio ma ricorrente.
Le acque utilizzate nel trattamento delle otiti catarrali vengono applicate tramite insufflazione tubarica o politzer, quest’ ultimo, indicato nei bimbi.
Il ciclo di cura va personalizzato, e va ripeturo una o più volte all’anno specie nei bimbi con infezioni respiratorie ricorrenti.
Il periodo di apertura della stagione termale è aprile – dicembre.